×

Affina la ricerca:
Vai al contenuto principale

UN/DRESS Moving Painting

Ventunesima Giornata del Contemporaneo

04 ottobre 2025–04 ottobre 2025

UN/DRESS Moving Painting
Performance di Masako Matsushita

Ventunesima Giornata del Contemporaneo AMACI
SABATO 4 OTTOBRE 2025 ORE 16.00
Ingresso libero

La Sala Arazzi Ottavio Missoni ospita Un/Dress Moving Painting, la coreografia di Masako Matsushita, artista italo-giapponese attiva a livello internazionale. La performance è presentata in occasione della Giornata del Contemporaneo promossa da AMACI - Associazione Musei d’Arte Contemporanea Italiani, durante l’ultimo weekend della mostra Atto Unico. Premio Gallarate 1950-2025.

L’iniziativa segna anche la collaborazione tra il MA*GA e il festival MILANoLTRE che, per la sua 39ª edizione si concentra sul corpo come spazio di relazione e trasformazione, attraverso il focus curatoriale Bodies in Between, un percorso che nel 2025 esplora il rapporto tra danza e moda.
 
È proprio all’interno di questo asse che ha preso forma un dialogo inedito con l’Archivio Missoni: un’occasione unica per aprire il processo creativo alla materia storica, visiva e culturale del brand, e rievocare quell’attenzione al corpo e alla performance che ha da sempre attraversato l’immaginario Missoni.
In Un/Dress Moving Painting, il tessuto di Missoni non è semplice decorazione: è tessuto come archivio, come spazio attivo di ricordo trasfuso nella scena e nella riflessione contemporanea dell’artista.

Masako Matsushita è un’artista italo-giapponese che indaga il movimento attraverso coreografia, installazioni performative e progetti partecipativi. La sua pratica esplora la relazione tra corpo, spazio e tempo, attivando percezioni sensoriali legate a memoria, tradizione e identità. Collabora con artisti internazionali e partecipa a programmi europei dedicati a arte, sostenibilità e impegno sociale. Ha presentato il suo lavoro in residenze e festival in Europa e all’estero, tra cui Romaeuropa, Quadriennale d’Arte, Drodesera, Les Plateaux, Bratislava in Movement, Residency Unlimited NYC. Co-fondatrice della 4bid Gallery di Amsterdam, affianca alla pratica artistica l’attività curatoriale e didattica. Lavora in dialogo con comunità e istituzioni culturali, sviluppando processi creativi che intrecciano performance, documentazione ed esposizione.
(masakomatsushita.com)