Archivi del Contemporaneo x MOROSO
Milano MuseoCity In Vetrina 2026
06 febbraio 2026–15 marzo 2026
ARCHIVI DEL CONTEMPORANEO X MOROSO
Milano MuseoCity In Vetrina 2026
06.02 - 15.03.2026
Moroso Flagship Store
Via Pontaccio 8 ⁄ 10 Milano
Martedì - sabato 10.00 - 14.00 / 15.00 - 19.00
In occasione di Musei In Vetrina, progetto speciale di Milano MuseoCity 2026, il Museo MA*GA, capofila della rete Archivi del Contemporaneo, presenta un progetto espositivo che trova spazio nel cuore di Brera presso il flagship store di Moroso, punto di riferimento del design internazionale.
Milano MuseoCity, promossa dal Comune di Milano e dall’Associazione MuseoCity ETS, trasforma la città in un museo diffuso, attivando una rete di oltre venti gallerie e negozi che ospitano opere, documenti e progetti provenienti da più di trenta musei e archivi. Un palinsesto urbano che invita il pubblico a scoprire il patrimonio culturale del Novecento e del contemporaneo attraverso interventi site-specific e nuovi contesti di fruizione.
All’interno di questo scenario, il flagship store di Moroso accoglie nei suoi spazi Archivi del Contemporaneo, network nato nel 2019 con l’obiettivo di valorizzare archivi, fondi artistici, case-museo, collezioni e fondazioni che custodiscono la memoria e le pratiche dell’arte moderna e contemporanea. Il progetto espositivo mette in dialogo tre istituzioni partner della rete: il [MAP] Museo di Arte Plastica, l’Associazione Il Borgo di Lucio Fontana e la Fondazione Sangregorio Giancarlo.
La mostra si sviluppa attraverso una selezione di opere e materiali d'archivio dedicati a tre figure centrali dell’arte italiana del Novecento: Enrico Baj, Lucio Fontana e Giancarlo Sangregorio. Il percorso nasce dal desiderio di restituire una trama di relazioni personali e intellettuali che ha attraversato alcune delle stagioni più vitali della ricerca artistica italiana, fatta di scambi, confronti e affinità creative. Opere e documenti costruiscono così una narrazione condivisa di luoghi, dialoghi e immaginari, in cui sperimentazione, materia e pensiero creativo si intrecciano.
Il dialogo con Moroso amplia ulteriormente il senso del progetto, estendendo la riflessione oltre i confini tradizionali del museo. In questo incontro tra design e archivi, Archivi del Contemporaneo riafferma il valore del patrimonio artistico come materia viva, capace di generare nuove letture e connessioni nel presente.