Andy Warhol. Serial Identity - Laboratori per famiglie

Laboratori per bambini e famiglie
Età consigliata: 3-12 anni
La domenica dalle 15.00 alle 17.00 al Museo MA*GA
In occasione della mostra Andy Warhol. Serial Identity il Museo MA*GA propone alle famiglie una serie di laboratori creativi d’arte per sperimentare idee, concetti e tecniche legati alla stampa, un mondo che Warhol reinventò totalmente, inserendolo nell’orbita delle arti visive!

5 febbraio
MULTI PAINT
Gli oggetti quotidiani stampati hanno un grande fascino e Warhol lo sapeva bene, lui che il quotidiano lo ritrasse nelle sue opere per renderlo ben visibile ai nostri occhi. In laboratorio costruiremo dei personali “timbri” e useremo fogli di giornale, biglietti del treno e oggetti simili come supporti per la stampa in serie.

19 febbraio
BLOTTED LINE
Questa attività si ispira all’interesse che Warhol aveva per il mondo della moda, in particolare quando, negli anni Quaranta, iniziò a disegnare calzature. I partecipanti avranno a disposizione diverse immagini di scarpe di tutti i tipi, antiche e contemporanee, comuni o totalmente inusuali, da reinventare e moltiplicare con la tecnica, ideata da Warhol, della “Blotted line”.

COLORING PARTY
Ispirandoci all’attenzione che Warhol ha sempre dedicato ai prodotti commerciali come la famosissima zuppa Campbell, proveremo a celebrare uno dei partner della mostra con un’attività “warholiana”. Osserveremo diverse confezioni delle caramelle Ricola e proveremo ad inventare un gusto di caramella tutto nostro, con un suo packaging e tanto colore.

FAMILY PORTRAIT
Questo laboratorio è stato ideato per creare un ritratto di
famiglia in chiave pop! I partecipanti faranno il ritratto l’uno dell’altro, ricalcando le sagome dei visi attraverso un vetro su fogli trasparenti. I ritratti di ognuno saranno poi personalizzati con materiali differenti come pennarelli e adesivi colorati.

LABORATORI SPECIALI

Laboratori per bambini e famiglie
La domenica dalle 15.00 alle 17.00 al Museo MA*GA

BET
Dalle 15.00 alle 17.00
Laboratorio di pittura in 16mm
Età consigliata: 3-12 anni
Mirco Santi di Fondazione Home Movies propone a bambini e famiglie un originale laboratorio di pittura su pellicola cinematografica, ispirato al lavoro artistico di Gianfranco Brebbia. Questa pratica permetterà di creare un vero e proprio film animato astratto interamente costruito con il colore applicato direttamente su pellicola!
Al termine del workshop tutti gli elaborati saranno proiettati.
Dalle 17.15 alle 19.15
Cinema sperimentale
Età consigliata: per tutti
Pomeriggio dedicato al Cinema sperimentale a cura di Mirco Santi e Paolo Simoni di Home Movies di Bologna in collaborazione con il Centro Internazionale “Gianfranco Brebbia”, e rassegna di film della Cooperativa di Cinema Indipendente Italiano di Roma, focalizzata su Massimo Bacigalupo e Gianfranco Brebbia.
Proiezione in pellicola dei film:
- Bet 5’ e Bazar 3’ (1973) di Gianfranco Brebbia.
- Idea assurda per un filmaker 15’ (1969) di Gianfranco Brebbia.
- Quasi una tangente 40’ (1966) di Massimo Bacigalupo.
Ingresso libero senza prenotazione.

Sabato 22 aprile
CIANOTIPIE
In occasione della Giornata Mondiale della Terra
Età consigliata: dai 6 anni
Dalle 15.00 alle 17.00
Questo laboratorio di cianotipia è come una magia, una stampa irripetibile nella quale rami, fiori e foglie lasciano un’impronta bianca in un mare di blu di Prussia!
Dopo la raccolta dei vegetali nel Giardino delle 13 Erbe officinali Ricola al MA*GA prepareremo la carta sulla quale andremo a creare la composizione che infine esporremo alla luce del sole, procederemo poi al fissaggio e all’asciugatura, per creare le pagine di un piccolo erbario.
Durante l’attività sarà possibile degustare le benefiche tisane offerte da Ricola.
Attività gratuita su prenotazione.

COSTI E PRENOTAZIONE
Per partecipare alle attività è necessario acquistare su TicketOne uno dei pacchetti famiglia disponibili:
- 1 bambino e 1 adulto accompagnatore: € 22,00 + € 2,00 di prevendita
- 2 bambini e 1 adulto: € 31,80 + € 2,00 di prevendita
- 3 bambini e 1 adulto: € 42,00 + € 2,00 di prevendita
Il pacchetto famiglia dà diritto all’ingresso alla mostra Andy Warhol. Serial Identity al termine del laboratorio. Prenotazione su TicketOne fino a esaurimento posti.
Il biglietto non è rimborsabile.
www.ticketone.it

Per informazioni aggiuntive: