×

Affina la ricerca:

INTRECCI #3

MA*GA e MISSONI per l’Arte e l’Educazione

01 gennaio 2024–31 dicembre 2024

Giunge alla sua terza edizione INTRECCI, progetto che unisce visioni dal mondo dell'arte, della moda e della tessitura in un percorso formativo articolato per diverse fasce d'età.
Il progetto educativo, sostenuto dal Museo MA*GA, dalla maison Missoni, dalla Fondazione Ottavio e Rosita Missoni e dall’Archivio Missoni offre a studenti, docenti e pubblico del Museo percorsi teorico pratici sul linguaggio tessile. Al centro delle attività è la dimensione progettuale del tessuto: i partecipanti hanno l’opportunità di avvicinarsi alle fasi creative di Ottavio e Rosita Missoni attraverso l’incontro con le fotografie, le opere e gli abiti esposti all’interno della Sala degli Arazzi Ottavio Missoni. 
Gli studenti avranno inoltre la possibilità di riflettere sugli aspetti concettuali delle opere della collezione permanente e delle mostre temporanee, per imparare a comprendere e comunicare usando forme e colori e utilizzando il telaio, strumento che ha la straordinaria capacità di risvegliare nei partecipanti doti creative inedite e inaspettate. 

 

Scuole Secondarie di Primo Grado
LA TRAMA RACCONTA

Il personale del Dipartimento educativo avvia con gli studenti una serie di riflessioni sull’importanza del linguaggio tessile nella storia dell’uomo guardando con occhi nuovi i tessuti con cui sono fabbricati i nostri abiti e gli oggetti con cui ogni giorno entriamo in contatto.
Attraverso la visita alla Sala Arazzi Ottavio Missoni andiamo alla scoperta della storia del tessuto e del legame con il nostro territorio osservando forme, ritmi e colori che caratterizzano gli splendidi Arazzi realizzati con i tessuti che hanno reso Missoni famosa in tutto il mondo.
Su piccoli telai da tavolo gli studenti utilizzano stoffe e filati per creare un tessuto selezionando colori e materiali secondo la loro personale ricerca.
A tutti i ragazzi sarà chiesto di compilare una cartolina con un’idea innovativa per utilizzare i manufatti da loro realizzati che verranno poi trasformati in oggetti di design esposti in Museo.

Laboratori teorico-pratici della durata di un incontro. Da martedì a venerdì 9.30-12.00 o 14.00-16.00

Scuole Secondarie di Secondo Grado
A SCUOLA DI DESIGN

Nel 2024 il programma espositivo del MA*GA si concentrerà sul dialogo tra arti figurative e design dagli anni Quaranta ad oggi, esplorando tecniche, materiali e composizioni che nella loro diversità hanno definito lo stile italiano.
In previsione di ciò, il Dipartimento educativo propone una serie di laboratori finalizzati alla realizzazione di progetti sperimentali a cavallo fra tessitura e design attraverso il linguaggio tessile, nuovamente all’insegna della dimensione multidisciplinare dell’identità Missoni. I preziosi materiali messi a disposizione dall’Archivio Missoni sono il punto di partenza per osservare come dalle combinazioni geometrico cromatiche del progetto grafico si può arrivare, oltre che alla moda, al textile design, testimoniando in una dimensione progettuale a tutto tondo.
A tutti i ragazzi partecipanti sarà chiesto di compilare una cartolina con un’idea innovativa per utilizzare i loro manufatti.

Percorso teorico pratico della durata di 15 ore su tre giornate da concordare

Le attività sono gratuite con prenotazione obbligatoria. Posti limitati. Info e prenotazioni: intrecci@museomaga.it

 

Contenuti scaricabili

Guarda i video