RIFRAZIONI

Giovanni Ferrario

Questo vero e proprio libro d'artista, nuova pubblicazione della collana ArtBox, è un contributo speciale realizzato in occasione della mostra "La fantasia è un posto dove ci piove dentro" dedicata alla collezione del MA*GA. La mostra si ispira alle celebri “lezioni” che Italo Calvino avrebbe dovuto svolgere ad Harvard nel 1985, con il titolo Six Memos for the Next Millennium. Lezioni che l'autore non riuscirà mai a tenere e che pochi anni dopo la sua morte verranno pubblicate con il titolo di Lezioni Americane.
Alla base di di questi brevi saggi scritti da Italo Calvino vi era il tentativo di riconoscere alcuni valori della letteratura occidentale, dall'antichità al novecento, che a suo avviso si sarebbe dovuto preservare per il nuovo Millennio. L'idea di questa mostra è, così, quella di verificare, in un costante dialogo tra XX e XXI secolo se possiamo anche oggi riconoscere questi valori, queste qualità, all'interno dell'arte del nostro tempo.
Il libro di Giovanni Ferrario, artista, filosofo e teorico dell'arte, è in profonda continuità con questa cornice espositiva e arricchisce il dibattito aperto dalla mostra grazie al dialogo con Giorgio Zanchetti, Stefano Raimondi e Bianca Trevisan, che ringrazio per il contributo.

Rifrazioni

Contenuti scaricabili