07 marzo 2024–30 settembre 2024
MY MIAMINA
Progetto di riprogettazione artistica del tessuto dell'iconica seduta Miamina (Saporiti Italia)
Il Museo MA*GA, in collaborazione con Saporiti Italia S.p.A. e l'Accademia di Belle Arti di Brera, promuovono il progetto MY MIAMINA, dedicato alla rielaborazione del tessuto della seduta iconica Miamina.
Il progetto è destinato agli studenti frequentanti i corsi di diploma accademico di primo e secondo livello del Dipartimento di Arti Visive della storica Accademia milanese, corsi di Decorazione, Grafica d'Arte e Pittura.
Il progetto mira a valorizzare la qualità progettuale che contraddistingue la produzione italiana legata al mondo dell’arte e del design attraverso la relazione tra arte, design ed educazione, rispettivamente rappresentati da MA*GA, Saporiti Italia e Accademia di Brera.
Gli studenti saranno coinvolti in un percorso formativo con momenti di introduzione al progetto, visita alle collezioni del Museo MA*GA e all’archivio Saporiti Italia per arrivare a ideare una loro personale reinterpretazione del tessuto della seduta, elemento formale e strutturale chiave della Miamina.
Presentata per la prima volta nello showroom Saporiti Italia di Miami, città dalla quale prende il nome, l’iconica Miamina riceve la menzione d’onore al Premio Compasso d’Oro nel 1985.
La prima edizione della seduta viene realizzata con una serie di tessuti, creati appositamente, per questo oggetto da Ottavio e Rosita Missoni amplificando il rapporto fra arte, architettura e design attraverso l’uso del colore.
ISCRIZIONI CHIUSE. GRAZIE PER AVER PARTECIPATO!
TEMPI E MODALITA' DI SVOLGIMENTO
Ciascuno studente partecipante può presentare un solo progetto artistico che prevede la realizzazione di un disegno, grafica, dipinto, intervento tessile di misura 110 x 130 cm e cioè in scala 1:1 rispetto al tessuto che costituisce la seduta.
Ad ogni studente interessato si chiede di partecipare alle fasi di formazione con visita al Museo MAGA e all’Archivio Saporiti Italia e di proporre un’idea progettuale entro i tempi definiti.
È ammessa la partecipazione in gruppi con un solo progetto.
Elaborati richiesti:
- Scheda descrittiva di solo testo che racconti brevemente il concept del progetto corredata di titolo e tecnica (max 2000 caratteri)
- Fotografie dell’elaborato (max 10 MB totali)
- File in formato digitale per quanto riguarda i progetti grafici realizzati in digitale (formati accettati: jpg, tiff, pdf max 10 MB totali)
- Carta o tela nel caso di disegni, dipinti o tecniche miste in scala 1:1 e cioè di misura 110x130 cm
- Supporto tessile fornito da Saporiti Italia nel caso di interventi diretti sul tessuto della seduta misura 110x130 cm
Il supporto tessile della misura 110 cm di base per 130 cm di altezza verrà fornito allo studente da Saporiti Italia. CLICCA QUI PER SCEGLIERE LA TIPOLOGIA DI TESSUTO
La fase preliminare di progettazione prevede una visita libera e autonoma al Museo MA*GA e presso la sede Saporiti Italia in una delle date proposte CLICCA QUI PER SCEGLIERE LA DATA DELLA VISITA
L’intervento sul supporto tessile può essere realizzato con qualunque tecnica e materiale secondo la libertà espressiva del candidato.
Nel caso di progettazione grafica, digitale o analogica, il progetto, qual ora venisse selezionato, verrà stampato sul supporto tessile dall’azienda Saporiti Italia.
Criteri di valutazione
La selezione e la valutazione dei progetti sarà a cura di una commissione nominata dagli enti promotori del progetto, Accademia di Brera, Saportiti Italia, MA*GA e terranno conto della loro originalità, della qualità tecnica e poetica, dell’aderenza alla finalità ultima di valorizzare il tessuto della seduta come elemento formale e strutturale chiave della Miamina.
Al termine del progetto è prevista una fase di selezione e valutazione dei progetti più interessanti per originalità, grado di innovazione e ricerca di nuove soluzioni progettuali legate all’identità della seduta.
Ai primi tre elaborati Saporiti Italia assegnerà una borsa di studio di € 1000,00 e il MA*GA donerà un anno di membership AMICI del MA*GA Young.
Oltre ai tre premiati, una ulteriore selezione di dieci lavori sarà utilizzata da Saporiti Italia per realizzare esemplari unici della Miamina, cui sarà dedicata una presentazione ed esposizione temporanea negli spazi del Museo a Gallarate il prossimo autunno, in occasione del progetto espositivo Arcipelago Design.