LAB INSIDE SCUOLE

08 maggio 2020–06 gennaio 2021

LAB INSIDE SCUOLE è pensato per educatori e docenti di scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado che potranno proporlo come attività durante le lezioni in classe o a distanza.
Il formato del PDF scaricabile è pensato per essere condiviso sullo schermo ed è facilmente scaricabile e fruibile anche dai ragazzi, se inserito sulle classi virtuali.
La partecipazione è gratuita, per info inviare una mail a didattica@museomaga.it

LAB INSIDE SCUOLE VOL.1: FRA LE RIGHE
08 Maggio 2020 - 30 Giugno 2020
L'attività, completata di testi critici su alcune opere della collezione del MA*GA e non, propone una riflessione sul contesto attuale e una piccola azione mirata a dar voce allo stato d'animo degli studenti, mediata da un’azione artistica, che sarà resa visibile sui canali social del Museo.
Azione di riflessione condivisa per ragazzi

LAB INSIDE SCUOLE VOL.5: LEGGEREZZA
05 Ottobre 2020
La proposta Leggerezza è sviluppata a partire dai contenuti della mostra La fantasia è un posto dove ci piove dentro. Dalle Lezioni Americane di Calvino alla collezione del MA*GA ed offre ai ragazzi una serie di spunti di riflessione sullo spazio e sulla sua percezione.
Proposta educativa per ragazzi

LAB INSIDE SCUOLE VOL.6: MOLTEPLICITA’
27 Ottobre 2020
La proposta Molteplicità è sviluppata a partire dai contenuti della mostra La fantasia è un posto dove ci piove dentro. Dalle Lezioni Americane di Calvino alla collezione del MA*GA. Proponiamo qui ai ragazzi una riflessione sul significato dell’immagine, evidenziando come essa può essere estrapolata da un contesto e riutilizzata per mediare un altro contenuto.
Proposta educativa per ragazzi

LAB INSIDE SCUOLE VOL.7: RAPIDITA'
03 Novembre 2020
La proposta Rapidità è sviluppata a partire dai contenuti della mostra La fantasia è un posto dove ci piove dentro. Dalle Lezioni Americane di Calvino alla collezione del MA*GA. Questa settimana  l'attività pone  l'attenzione di bambini e ragazzi  sul significato  che  un colore, un segno o un oggetto possono assumere all'interno di una narrazione ...di cui diventano protagonisti!
Proposta educativa per bambini e ragazzi

LAB INSIDE SCUOLE VOL.8: VISIBILITA'
11 Novembre 2020
La proposta visibilità è sviluppata a partire dai contenuti della mostra La fantasia è un posto dove ci piove dentro. Dalle Lezioni Americane di Calvino alla collezione del MA*GA.
Attraverso questa attività semplice e divertente i bambini scopriranno le peculiarità del colore che, insieme alla forma, costituisce uno dei linguaggi base delle arti visive.
Proposta educativa per bambini

LAB INSIDE SCUOLE VOL.9: VISIBILITA'
17 Novembre 2020
La proposta visibilità è sviluppata a partire dai contenuti della mostra La fantasia è un posto dove ci piove dentro. Dalle Lezioni Americane di Calvino alla collezione del MA*GA.
Partendo dalla visione di alcune immagini di opere della collezione i ragazzi scopriranno come ottenere diverse tonalità di colore e sperimenteranno la relazione fra segno grafico e movimento.
Proposta educativa per ragazzi

LAB INSIDE SCUOLE VOL.10: TI TENGO PER MANO
02 Dicembre 2020 – 06 Gennaio 2021
Azione collettiva sulla città
LAB INSIDE Vol.10 è un piccolo pensiero che il Dipartimento educativo offre alle famiglie e alla scuole in occasione del Natale, con la speranza che possa riempire di colore tutte le finestre della città e delle persone che vorranno partecipare!
TI TENGO PER MANO offre una riflessione sul valore della condivisione e di come un’operazione artistica può veicolare un messaggio attraverso un’azione che da singola diventa collettiva.